lunedì 26 maggio 2008

Seminario sul progetto Didanext Channel Torino Alberto Pian

progetto didanext channel

http://web.tiscali.it/donatella.merlo/pian-26mag.mov
registrazione audio della relazione di A. Pian

sintesi della relazione
l'ambiente podcast producer permette l'utilizzo dei linguaggi del web 2 all'interno di un server
il progetto è stato avviato da maggio dello scorso anno e si è sviluppato grazie al contributo della regione piemonte e con la collaborazione di apple e rekordata (distributore apple di torino)
il progetto riguarda l'applicazione sul piano pedagogico-didattico
a pollenzo cosa simile, a napoli (altro sistema che non va avanti)
negli stati uniti molte università
al Bodoni finora già realizzate diverse centinaia di cose (vedere su Radio Tony alcune delle cose pubblicate - si possono scaricare tutti gli episodi con iTunes)

il web 2 è nato nel 2006 a seattle
punti salienti sono:
1. cooperazione
2. condivisione
3. intervento diretto
4. conservazione (fondato su wiki mantenuta cronologia delle modifiche si conserva non solo l'oggetto ma il processo che ha prodotto l'oggetto - imp dal punto di vista didattico)
5. distribuzione (tramite internet e poi l'utente preleva uso dei feed rss e degli aggregatori)
6. mobilità (arrivano direttamente sui nostri strumenti tramite abbonamento, uso di strumenti mobili collegati al computer, cambia rapporto utente rete - un uso per gli studenti è ad esempio quello del recupero delle lezioni perse)
7. folksonomies (il modo con cui i contenuti vengono distrib e fruiti dipende dall'attività della comunità in rete, ciascun utente può taggare gli oggetti che incontra - se una comunità produce dei contenuti ciascuno si imbatte nei contenuti di un altro e può taggare questo contenuto condivisibile per una serie diff di persone e di comunità ,non c'è più bisogno di un'equipe che gestisce)
chi partecipa alla comunità didanext potrà usufruire di tutte le opportunità
quando produci qualcosa tieni conto della comunità e della necessità della comunicazione
questo comporta un cambiamento del processo dall'interno
podcast producer è implementato su apple mac os x server, è dentro il sistema, è uscito a novembre 2007
automazione, non servono persone addette solo dei click
podcast asse fondamentale: registrazione montaggio distribuzione automatica
wiki dà la struttura ai contenuti, wiki pagine dinamiche
sistema non apple più complicato, necessario far dialogare più applicazioni e più sistemi necessità di tecnici
tutto il web 2.0 è su una sola macchina, semplicità di gestione per automaticità dei processi
bastano tre click: l'ins si deve occupare dei contenuti non deve occuparsi degli aspetti tecnici
questa tecnologia sta dietro, è trasparente, non ci si accorge di averla
è l'inizio di un grosso cambiamento, di una nuova didattica
i modelli di riferimento sono 3 + 1
USA (registrazione)
Francia (preparazione)
Italia (Talk mista)
Noi: nuovo format
Non serve registrazione delle ore di lezione secondo il modello americano
modello francese: scuola pedagogica Freinet collaborazione degli studenti all'attività dell'insegnante; trasmissione radiofoniche per padronanza oralità sceneggiatura attività per due mesi per produrre mezzora di trasmissione
filone italiano: non disdegna i due modelli precedenti ma l'ins ital registra solo lezioni utili interessanti solo quelle indispensabili all'interno del processo selezione risorse più efficaci di meno ma cambiamento metodo , lezioni senza divagazioni se sappiamo già che verrà registrata e ci si concentrerà di più sull'obiettivo; riascoltare la trasmissione serve per mettere a punto
nuovi modelli: estro del nostro paese mutuati dai talk show televisivi
improvvisazione che consente ai ragazzi di abituarsi a reagire ad una situazione imprevista ecc.
scuola attiva partecipazione studenti alle lezioni, lezioni preparate da loro stessi al buio con scaletta preparata insieme, l'ins discute con lui durante la sua lezione
esiste poi tutto il filone recupero: mini lezioni per spiegare una cosa (spiegata dall'ins o da uno studente), in america minivideo di lezione sono ora una novità, qui da 5 anni si fa
pedagogisti di riferimento sono cousinet kilpatrick freinet ciari scuola brasiliana
viene ripresa la pedagogia ma modificata la tecnologia che va integrata nel processo di apprendimento
prendiamo una tecnologia che ci permette di concentrare l'attenzione sui contenuti e sulla relazione educativa
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da qui in poi si fa la simulazione dell'attività
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alla fine del processo il server crea una pagina web
podcast.istitutobodoni,it/groups/podcasts/
si fa una ricerca sulla base dei tag inseriti, si può fare un commento ai testi
il server crea una sola pagina poi tutto il resto viene generato dalle ricerche
ogni oggetto deve essere taggato, chi fa parte della comunità può aggiungere tag
per fare i link si seleziona e si sceglie da un elenco, è un wiki
copio i criteri di ricerca e li porto come url e mi compare subito l'elenco
occorre riportare correttamente i tag, c'è un elenco dei tag su cui si può intervenire in caso di errori, sono in ordine lalfabetico e se si correggono nell'elenco automaticamente vengono corretti su tutte le pagine taggate
sono presenti sia il wiki che il blog integrati nel sistema
filone wiki (dove hanno lavorato finora), filone blog: tutti i contenuti in ordine di tempo oppure li scegli tu in base al tag
c'è un'id e una password per ogni utente insegnanti e studenti che lavorano alla produzione
es di attività: uso di pagina wiki per sceneggiatura prima di creare podcast, tutte le modifiche vengono registrate, si ha così una documentazione del processo
i documenti sono tutti in quick time, si possono scaricare facilmente tramite il triangolino in basso a destra, sono tutti visibili su itunes
A. PIan è contrario all'uso del web 2 sul web, meglio uso di ambiente protetto
il sistema riproduce l'ambiente del web 2 ma è isolato dalla rete
bastano tre click: 1 accensione telecamera (con 6 posizioni fisse che si possono modificare con telecomando fare zoom ecc.), 2 accensione scatolotto, 3 accensione computer, eventuaòemnte quarto click per videoregistratore con telecomando
Sul tavolo della sala ci sono 3 microfoni fissi e 1 microfono mobile che viene utilizzato dalle persone in sala
il programma crea due file video, uno per wiki e uno per itunes con parametri diversi, toglie video e tiene solo audio e poi fa un'altra cosa...
sul suo pc (di alberto) ha la posta elettronica e ci arriva il link al podcast pubblicato nei vari modi itunes solo audio video ecc. a cui può accedere direttamente
l'amministratore deve solo inserire le mail dei prof all'inizio e poi fa tutto da solo
il server crea anche file 3gp in realtà è sufficiente il formato precedente perchè va già bene anche per i cellulari
altra modalità con cui si può operare: si registra tutto ciò che accade dentro lo schermo
si pubblicano anche tutti i tipi di documenti
con un portatile collegato alla rete si può fare la stessa cosa, da qualsiasi posto si può accedere, non è necessario usufruire dell'aula apposita perchè riconosce la telecamera del portatile
dall'esterno: accesso al server da casa da qualsiasi posto ma non c'è un IP pubblico
non si accede dall'esterno perchè comporterebbe costi troppo elevati
il server si controlla da qualsiasi macchina
tutto il sistema 20 000 euro con microfoni telecamera video proiettore ecc. ecc senza arredi della sala conferenze
solo server 10 000 euro con ampliamenti di ram memorie hard disk ammennicoli vari ecc.
server di base 3000 euro
l'uso di questo sistema induce un cambiamento nella didattica

commenti miei
é un sistema interessante perchè consente di utilizzare gli strumenti del web 2 in un ambiente scolastico protetto
Pian è contrario all'uso delle risorse che si trovano in rete a scuola
anch'io ho molte perplessità a proporre questi strumenti se non riusciamo a chiarire bene le questioni di privacy e di gestione degli spazi sulla rete
le tv che abbiamo visto finora sono visibili da tutti e tutti possono inserirsi nelle chat
l'uscita all'esterno va in qualche modo governata
sulle qs pedagogico-didattiche avrei qualcosa da ridire sulla citazione di Freinet non tanto per il discorso della pedagogia collaborativa ma perchè qui l'attivismo è attività degli allievi e dell'insegnante per produrre degli oggetti didattici, mi sembra più in linea con la pedagogia dei learning object che non con le idee frenetiane di scuola attiva
difatti sull'utilizzo di questi strumenti per l'apprendimento di discipline come la matematica ho molte perplessità, mi sembra adatto per l'italiano, le lingue straniere e le discipline di studio in generale ma non per le materie scientifiche
che pedagogia ne viene fuori? è una riflessione che dobbiamo fare anche rispetto al nostro stage e alle proposte che andremo a fare.

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