mercoledì 5 marzo 2008

Podcast prima puntata

Inserisco qui le informazioni che avevo già scritto sul wiki del mio ex-circolo didattico.

Sul podcast fa e scrive cose interessanti Francesca Campora.
Si possono scaricare tre pdf sull'argomento (per ora sono sul server della mia ex-scuola perchè non li trovo più in rete):
Podcast1
Podcast2
Podcast3

Ormai noto a tutti è il sito Suoni poetici curato da Roberto Didoni sul quale con pochi colpi di mouse è possibile caricare i propri prodotti o quelli degli alunni.
Il sito è stato realizzato con Podpress.

Se invece volete sentire qualcosa di più "scolastico" potete collegarvi con la pagina La radio a scuola del mio ex-circolo didattico da cui si parte per ascoltare vari podcast realizzati con gli alunni di quinta su argomenti disciplinari (storia e geografia) e alcune interviste realizzate durante momenti particolari dell'attività didattica.
Per realizzare questi podcast abbiamo utilizzato Audacity per le registrazioni e il montaggio dei file audio, attività svolta dai bambini stessi con grande interesse e divertimento.
Le pagine web su cui abbiamo pubblicato i podcast sono state realizzate con iWeb, software che fa parte della suite iLife in dotazione al Mac. Alcuni montaggi sono stati realizzati, sempre sul Mac, con Garageband, soprattutto se si trattava di podcast aumentati con immagini.

E ora parliamo di Alberto Pian che è il guru dei podcast!
Alberto ha scritto un libro scaricabile da Internet e periodicamente aggiornato Podcast a scuola (scaricabile dal suo sito).
I podcast prodotti con i suoi alunni si ascoltano su Radio Tony.
Se il podcast diventa un metodo didattico il problema dell'insegnante diventa creare il format della lezione più adatto agli obiettivi che si propone di raggiungere.

L'ultimo riferimento è per il sito del Ministero della Pubblica Istruzione che raccoglie Blog e Podcast delle scuole a cui ci si può iscrivere se si possiede un indirizzo ....@istruzione .it oppure tramite il codice meccanografico della scuola di appartenenza: si chiama Edid@blog.

Nessun commento: