domenica 20 gennaio 2008

Verbale incontro del 19-20 gennaio 2008

Proposta Corso eLearning sulle TIC e richiesta di collaborazione Università di Genova: il gruppo ha esaminato attentamente la proposta e ha deciso di far circolare l'informazione rispetto ai corsi ma di non collaborare al libro bianco perchè non rientra negli interessi immediati del gruppo.

Sito Fogliacci dinamici (da attivare): dovrebbe essere un ponte tra le varie esperienze oggi disseminate nel web (siti web, filmati, podcast, wiki, foto ecc.); per organizzare i materiali sul sito si utilizzerà una maoppa realizzata con Cmap, la mappa rimanderà a pagine web con strumenti da utilizzare e a risorse (es. istruzioni per l'uso degli strumenti, prove d'autore ecc.).

Blog del gruppo: questo blog, per cronistoria attività da oggi in poi.

Presentazione esperienze e condivisione di conoscenze:

Sito di Roberto Suoni poetici: sarebbe interessante coprire ciclo completo utlizzando un lettore mp3 (ascolto le poesie le creo le scarico le risento), azioni simili a quelle da effettuare per ascoltare brani musicali.

Blog Piccolo zingaretto: giochi linguistici on line con possibilità di interagire con chi ha creato il post

Esperienze di podcast del Primo Circolo Didattico di Pinerolo

Testi consigliato da Giancarlo: Blog e podcast di Future media with passion Collana Come fare; Web publishing con Blog e Wiki Apogeo

Sono stati visionati vari siti contenenti strumenti utilizzabili immediatamente
www.ustream.tv 
per registrare video (andrebbero analizzate le varie possibilità di uso dello strumento)

Oggetto di ricerca del gruppo: come utilizzando gli strumenti del web 20 si possono promuovere percorsi, esperienze, attività che concorrano all'educazione alla cittadinanza
Ad esempio si potrebbe analizzare come si costruisce l’informazione, quali fonti e perché, cosa ne fai di queste informazioni,...

Altri contesti analizzati:
Delicious -->condivisione di bookmark
Bubbl.us ..... Cmap --> mappe concettuali
Filone scrittura pubblicazione --> blog e wiki pbwiki

Nessun commento: