
Roberta: le ragazze scoprono la robotica
Roberta è un progetto europeo nato in Germania grazie all’appoggio del Ministero delle Pari Opportunità e quello dell’Istruzione. Dopo anni di successi il prestigioso Fraunhofer Institute ha nominato Scuola di Robotica "Regional Center" in Italia; oltre a Scuola di Robotica il progetto gode della partnership preziosa dell'Università “La Sapienza” di Roma, in particolare nella figura del prof. Nardi.
Il 29 febbraio e il 1° marzo si è tenuto a Genova il corso grazie al quale ho ricevuto (con molti altri amici della rete di scuole che fa capo a Scuola di Robotica) l'attestato che mi consente di tenere corsi come istruttore. D'ora in poi quindi lavoreremo per organizzare nella nostra zona, ma non solo, questi corsi per gli insegnanti in modo che ci sia poi una ricaduta in diverse situazioni scolastiche. Con Luciano e Oscar, e quindi come MCE, ci stiamo attivando in questo senso per cercare contatti necessari alla realizzazione dei corsi.
Per saperne di più
Sito di Robot a scuola
Sito del Fraunhofer Institute promotore del progetto.
Sito in costruzione sul Progetto Roberta
Sarebbe interessante collegare il Progetto Roberta a quello sull'uso degli OLPC o ad una sperimentazione sugli EeePc. Da verificare la possibilità di installare il software di NXT: gli EeePc nella nuova versione che supporta XP non dovrebbero creare problemi, gli OLPC invece hanno un sistema operativo basato su Linux ... ma ci sono novità da Microsoft...
Windows XP per OLPC, Microsoft ci riprova
Per saperne di piùSito su OLPC
Sito di Dschola con i materiali del seminario OLPC A PC donato... si guarda in bocca
Nessun commento:
Posta un commento